BACHECA APPUNTAMENTI

"RIGNANO E' DI TUTTI... PRENDIAMOCENE CURA"

Posted 25 aprile 2017


SABATO 29 APRILE, dalle ore 9:30 alle 13:00, l'Associazione Pro Loco di Rignano Flaminio e il Gruppo degli Ambasciatori del Territorio organizzano una "GIORNATA DI VOLONTARIATO, DECORO E PULIZIA AMBIENTALE" nella nostra cittadina.

Si partirà dall'area intorno alla Chiesa dei SS. Abbondio e Abbondanzio (che domenica 7 maggio sarà poi riaperta al culto e al pubblico e dove verrà realizzata la "Festa della Primavera") per effettuare una pulizia, la raccolta dei rifiuti abbandonati e la sensibilizzazione di tutta la cittadinanza alla lotta contro l'abbandono dei rifiuti.

Appuntamento alle ore 9:30 sul posto.
L'invito è rivolto a chiunque volesse collaborare come volontario (singolo cittadino, gruppo, associazione, ente o altro). Potete venire senza nulla (e vi forniremo tutto) oppure portare anche vostre attrezzature o vostri mezzi per tagliare l'erba o raccogliere i rifiuti; e potete venire per tutto il tempo o anche solo per un pò.

Fate passaparola ed invitate anche altri amici a partecipare! La partecipazione è gratuita e volontaria.... e donare qualcosa di sé per gli altri ed amare il proprio territorio ti arricchisce come nessun'altra cosa!!

RISPETTIAMO LA NATURA,
RISPETTIAMO IL TERRITORIO
E TENIAMOLO PULITO INSIEME!!!
CON UN PICCOLO GESTO POSSIAMO VEDERE LA NOSTRA CITTADINA MIGLIORE!!!

Seguiranno, poi, altre giornate in altre zone di Rignano Flaminio.

Per informazioni:
ASSOCIAZIONE PRO LOCO RIGNANO FLAMINIO
3314378825 - ProLoco RignanoFlaminio (Facebook)
proloco.rignano@virgilio.it (email)

GRUPPO AMBASCIATORI DEL TERRITORIO

SCAMPAGNATA DEL PRIMO MAGGIO - Passeggiata da Rignano/Vallelunga a Capena/Civitucola

Posted 25 aprile 2017

 

Partendo alle ore 10 dalla zona naturalistica di Vallelunga a Rignano Flaminio (lasciando le auto all'altezza del crossodromo) si arriva in circa quarantacinque minuti e percorrendo circa 2,5 km fino al parco archeo-naturalistico di Civitucola a Capena (ove si trovano i resti dell’antica Capena del IX sec a.C. città dei Capenati, popolazione laziale coeva dei Sabini, dei Falisci e successivamente dei Romani).

Sul colle di Civitucola sarà possibile partecipare all'evento organizzato dall'Associazione Pro Loco di Capena e dal Gruppo Archeologico Romano Sezione di Capena con la visita al Castellaccio e le rievocazioni storiche con balli medievali, duelli di spade e accampamento medievale con il Gruppo Storico "Milites Sancti Pauli in Lepriniano".

Il pranzo può essere al sacco oppure sarà possibile acquistare prodotti in loco negli stand allestiti per l'occasione.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Info e prenotazioni presso la Pro Loco Rignano Flaminio:
proloco.rignano@virgilio.it
(anche su Facebook)
3314378825

DOMENICA 7 MAGGIO - Rignano Flaminio (RM)"FESTA DELLA PRIMAVERA: passeggiata culturale, naturalistica e gastronomica"

Posted 15 aprile 2017

 


Il Comune di Rignano Flaminio e l'Associazione Pro Loco, in collaborazione con Blue and Green e con la Parrocchia, organizzano la Festa della Primavera proponendo un itinerario particolarmente suggestivo nel territorio rignanese in un’area di particolare valore culturale, paesaggistico, ambientale e di tutela della biodiversità.


PROGRAMMA
Mattina:
• Raduno dei partecipanti alle ore 9 presso il parcheggio del Centro Commerciale Valle Sole (Via Flaminia 130 Km. 38,500).
• Visita guidata gratuita alle catacombe di Santa Teodora.
• Passeggiata da S. Teodora alla Chiesa dei SS. Abbondio e Abbondanzio in occasione della sua riapertura al culto ed al pubblico.
• ore 11 visita guidata gratuita alla Chiesa dei SS. Abbondio e Abbondanzio.
• ore 12 Saluto delle autorità e Santa Messa presso la Chiesa dei SS. Abbondio e Abbondanzio presieduta da S.E. mons. Romano Rossi (vescovo di Civita Castellana).
• Pausa pranzo nella zona della Chiesa dei SS. Abbondio e Abbondanzio allestita fin dal mattino con un'area picnic e ristoro con degustazione di prodotti locali o merende portate per conto proprio e dove saranno realizzati giochi popolari per i ragazzi (tiro alla fune, ruba bandiera, ecc.). Un invito a portare anche tanti aquiloni da far volare tutti insieme in aria e colorare il cielo.
Pomeriggio:
• Breve presentazione "L’Ecopsicologia, la sua origine negli USA e la sua diffusione nel mondo, e del suo valore pragmatico oggi per i cambiamenti che stiamo affrontando relativi alla crisi ambientale e climatica" più una breve esperienza di Contatto (percettivo, sensoriale, emotivo) con la Natura. L’attività è a cura della dott.ssa Alessandra Perri di Ecopsychelab-Ecopsicolologia Applicata.
• A partire dalle ore 14:30 sarà inoltre possibile effettuare due diverse escursioni:
- o una visita guidata gratuita alla Chiesa dei SS. Vincenzo e Anastasio e una passeggiata lungo il centro storico;
- o un'escursione naturalistica dalla zona di Sant'Abbondio fino alla zona di Vallelunga (e ritorno in navetta per la zona parcheggi).

Info:
Comune di Rignano Flaminio
Associazione Pro Loco Rignano Flaminio
Gruppo "Ambasciatori del territorio"
Segreteria Organizzativa:
Doriana Levrini, Anita Poeta, Diego Bellesi, Francesco Marcorelli

 

 

 

FESTA DI PENTECOSTE E DEI SS. MARTIRI DELLE CATACOMBE E 46° SAGRA DELLA PORCHETTA

Posted 25 aprile 2017

 

Anche quest'anno, come da centenaria tradizione, torna la Festa di Pentecoste e dei SS. Martiri delle catacombe e la 46° edizione della Sagra della Porchetta con una serie di eventi per tutti i gusti.

 

Mercoledì 31 maggio:

ore 21.00 Chiesa di S. Giuseppe – Marcia Mariana e preparazione alla Pentecoste attraverso le Chiese di Rignano (percorso: partenza dalla Grotta di Lourdes, Chiesa dei SS. Vincenzo e Anastasio, Chiesa dei SS. Abbondio e Abbondanzio, Chiesa della Pietà, conclusione alla Grotta di Lourdes con Rosario Meditato, canti e riflessioni).


Sabato 3 giugno: Vigilia di Pentecoste

ore 8.00 Corso Umberto I e Piazza Vittorio Emanuele – Apertura 46° SAGRA DELLA PORCHETTA – STANDS GASTRONOMICI e PUNTI RISTORO con degustazioni varie, organizzati liberamente da associazioni e commercianti locali per tutto il giorno;

ore 9.30 Museo della Cultura e delle Tradizioni Cittadine –

Apertura della MOSTRA DI PITTURA DELL’ARTISTA CONCITTADINO PROF. LUIGI MODESTI, DELLA MOSTRA SUGLI ANTICHI MESTIERI e della MOSTRA “RIGNANO TRA SCORCI E PERSONAGGI”;

ore 10.00 Chiesa di Santa Teodora – Apertura delle Catacombe dei SS. Martiri; Esposizione dell’urna contenente le Reliquie dei SS. Martiri, nostri compatroni; visita guidata alle Catacombe;

ore 10.45 Chiesa dei SS. Abbondio e Abbondanzio – Visita guidata;

ore 11.00 Piazza Vittorio Emanuele – TORNEO DI BEACH VOLLEY, organizzato dall’ASD Lupi di Marte;

ore 16.00 Piazza IV Novembre (davanti al Palazzo Municipale) –

Raduno dei partecipanti all’Escursione naturalistica dalla tenuta comunale di Vallelunga al centro storico, accompagnati dal Gruppo degli Ambasciatori del Territorio;

ore 16.15 Piazza Vittorio Emanuele – TORNEO DI BEACH VOLLEY, organizzato dall’ASD Lupi di Marte;

ore 16.30 Piazza Vittorio Emanuele – Animazione per bambini e giochi popolari (tiro alla fune, corsa con i sacchi e pentolaccia);

ore 18.30 Chiesa di S. Giuseppe – S. Messa vespertina della Vigilia di Pentecoste;

ore 21.00 Piazza Vittorio Emanuele – SPETTACOLO MUSICALE CON “GLI AIRONI NERI” CON OSPITE DELLA SERATA, DOPO I SUCCESSI DEL BAGAGLINO, IL GRANDE MARTUFELLO TRA GAG E CABARET.


Domenica 4 giugno: SOLENNITÀ DI PENTECOSTE

Orario festivo SS. Messe (ore 8.00 Collegiata – 9.00, 10.45 e 18.30 S. Giuseppe);


ore 8.00 Corso Umberto I e Piazza Vittorio Emanuele – Apertura STANDS GASTRONOMICI e PUNTI RISTORO con degustazioni varie, organizzati liberamente da associazioni e commercianti locali per tutto il giorno;

ore 10.45 Chiesa di San Giuseppe – S. Messa solenne con la partecipazione delle Confraternite dei SS. Martiri e dell’Addolorata;

ore 11.00 Piazza Vittorio Emanuele – TORNEO DI BEACH VOLLEY, organizzato dall’ASD Lupi di Marte;

ore 15.30 Piazza Vittorio Emanuele – TORNEO DI SCACCHI (organizzato dal Circolo culturale di scacchi della Pro Loco) con scacchiera gigante;

ore 16.15 Piazza Vittorio Emanuele – TORNEO DI BEACH VOLLEY, organizzato dall’ASD Lupi di Marte;

ore 16.30 Piazza Vittorio Emanuele – Animazione per bambini e giochi popolari (tiro alla fune, corsa con i sacchi e pentolaccia);

ore 21.00 Piazza Vittorio Emanuele – “IL GIRO DI RIGNANO IN 80 NAZIONI”, sfilata di abiti e costumi tipici delle diverse nazionalità presenti a Rignano con la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi rignanesi di origine o adottivi.

 

Lunedì 5 giugno:
FESTA DEI SS. MARTIRI DELLE CATACOMBE

ore 8.00 Suono festoso delle campane;

ore 10.45 Chiesa di Santa Teodora – S. Messa; a seguire visita guidata alle Catacombe;

ore 17.00 Chiesa dei SS. Abbondio e Abbondanzio – Visita guidata, Santo Rosario e Santa Messa;

ore 20.00 La Banda musicale di Monterosi percorrerà le vie cittadine;

ore 20.30 Accoglienza delle Confraternite, delle delegazioni istituzionali e dei Comuni, delle Associazioni e della banda musicale;

ore 21.00 Chiesa di S. Giuseppe – SOLENNE CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA, presieduta dal Vescovo diocesano S.E. mons. Romano Rossi, con la partecipazione della Corale dei SS. Vincenzo e Anastasio, delle Confraternite, del Comitato dei SS. Patroni, dei Gruppi di Volontariato religiosi e di laicato, del Sindaco e degli Amministratori comunali, delle Autorità civili e militari; a seguire PROCESSIONE CON L’ICONA ED IL RELIQUIARIO DEI SS. MARTIRI per le vie cittadine addobbate a festa con la partecipazione della banda musicale (percorso: via S. Rocco, Corso Umberto I, sosta in piazza IV Novembre con preghiera di intercessione e benedizione – Spettacolo pirotecnico – via della Libertà, sosta in piazza Cavour, via Cavour, chiesa dei SS. Vincenzo e Anastasio).

 

Martedì 6 giugno: MEMORIA DI S. SISINIO

ore 10.45 Chiesa di Santa Teodora – S. Messa e Benedizione dei campi e del lavoro dell’uomo; Offerta dei prodotti della terra con la partecipazione della Confraternita dei SS. Martiri; Visita guidata alle Catacombe.

 

Nei giorni di festa sarà possibile ammirare la Mostra di pittura dell’artista concittadino prof. Luigi Modesti, la Mostra sugli Antichi Mestieri e la Mostra “Rignano tra scorci e personaggi” allestite presso il Museo della Cultura e delle Tradizioni Rignanesi in Corso Umberto I. Sarà, inoltre, realizzato un Concorso fotografico “Natura, ritratto e folklore in un click” organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con l’Associazione fotografica Fototrek.


Il Sindaco
Fabio Di Lorenzi

Il Parroco
don Augusto Mascagna

Il Delegato allo Spettacolo
Diego Bellesi

 

PER INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI:

Comune di Rignano Flaminio – URP

tel. 0761.597955 – website: www.comune.rignanoflaminio.rm.it

 

Associazione Pro Loco Rignano Flaminio

cell.: 3314378825 – email: proloco.rignano@virgilio.it (anche su Facebook)

website: www.prolocorignano.info

 

 

 

IL GIRO DI RIGNANO IN 80 NAZIONI

Posted 5 aprile 2017

 

DOMENICA 4 GIUGNO ORE 21 - piazza Vittorio Emanuele a Rignano Flaminio (RM)


Sfilata di abiti e costumi tipici delle diverse nazionalità presenti nella nostra cittadina: una ricchezza che merita di essere scoperta e valorizzata.
Aiutateci a far conoscere le diverse culture ed a raccogliere gli abiti per la sfilata.... gireremo così insieme il mondo stando a Rignano in una piacevolissima serata di giugno, accompagnati dalle bellissime ragazze e dai bellissimi ragazzi rignanesi di origine o di adozione.


Info:
COMUNE DI RIGNANO FLAMINIO
Doriana Levrini 3663635777
Diego Bellesi 3294830005
ASSOCIAZIONE PRO LOCO RIGNANO FLAMINIO
3314378825 - proloco.rignano@virgilio.it

FESTA DELLA MUSICA - 21 giugno 2017

Posted 25 aprile 2017

 

L'Associazione Pro Loco di Rignano Flaminio e il Comune di Rignano Flaminio aderiscono alla "FESTA DELLA MUSICA" che si svolge in Europa e nel mondo ogni anno il 21 giugno e promuovono sul territorio  diverse iniziative per coinvolgere le locali Scuole di Musica, i Gruppi, le Band emergenti giovanili, la Banda Musicale e Folkloristica e tutti gli artisti professionisti o meno che vorranno partecipare in un clima di serenità ed allegria.

E' un evento che si svolge a livello europeo:
il 21 giugno del 1982, con l'iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. Non contenta solamente di rendere la pratica musicale visibile, la Festa della Musica è diventata un autentico fenomeno sociale.
Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Dal 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia sono le città fondatrici dell'Associazione Europea Festa della musica. Dal 2002, grazie al lavoro fatto dalla AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica), in Italia hanno aderito più di 280 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale. Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, in tutte le città, principalmente all'aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere.
Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alla Festa. Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente, la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno.

La vocazione musicale è propria di tutti i popoli e di tutte le culture e l’Italia è il luogo ideale per raccogliere e trasformare l’invito alla Festa della Musica.

Chiunque può esibirsi nelle strade e nelle piazze della città, suonando, cantando, da solo o in gruppo, organizzandosi o così come viene. Lo spirito vero della Festa è proprio questo apparire pubblicamente, spontaneamente, di tutti quelli che suonano per il proprio piacere o di chi coltiva idee anche più ambiziose, sfruttando l’occasione per farsi notare. Tutte le Associazioni, tutte le scuole, tutti i locali, le discoteche, le librerie che usano la musica abitualmente o occasionalmente sono invitate ad occupare uno spazio della città per fare e far fare musica.

La musica può essere, è elemento connettivo, aggregante, polo attrattivo. Un insieme di eventi, pensati e realizzati come tali, forma effettivamente una catena che disegna un tessuto di percorsi e di stazioni che può trasformare, ridisegnare un ambiente, una città, un Paese.

​​

Programma:
Ore 17 - giardini pubblici - Intrattenimento e amarcord musicale con Girolamo;
Ore 19 - giardini pubblici - Musica e ritmo con la band giovanile "The Rave";
Ore 21 - giardini pubblici - Musica e ritmo con la band "Madera y Cuerdas";
Ore 21:30 - Piazza IV Novembre (davanti al Palazzo Municipale) - Gran finale con la Banda Folkloristica "La Velocissima" diretta dal Maestro Bruno Grasselli che, dopo aver portato allegria per le vie del paese, si esibirà con musiche coinvolgenti!!!

Possono essere allestiti liberamente punti ristoro da bar, esercizi commerciali o associazioni nei luoghi di svolgimento dell'evento.

E possono ancora partecipare spontaneamente associazioni, gruppi, band o singoli cittadini (professionisti o semplici appassionati di musica) che volessero esibirsi e onorare lo spirito della Festa in un clima di serenità e spensieratezza.

Info:
Comune di Rignano Flaminio - Assessorato alle politiche culturali
URP 0761597955

Associazione Pro Loco Rignano Flaminio
3314378825 - proloco.rignano@virgilio.it
www.prolocorignano.info
ProLoco Rignano Flaminio (Facebook)

E-STATE RIGNANESE

Posted 5 aprile 2017

 

Il Comune di Rignano Flaminio, in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio, organizza durante la stagione estiva (giugno, luglio, agosto, settembre) una serie di eventi culturali per tutti i gusti nelle piazze dei diversi quartieri o presso i giardini pubblici.

 

 

Teatro, Musica, Presentazione Libri, Cineforum,  Mostre, Gastronomia... e tanto altro!!!

 

 

PER INFORMAZIONI:


- Assessorato Politiche culturali

tel. 0761597955 - email: assessoratocultura@comune.rignanoflaminio.rm.it

INCONTRI SOTTO IL SORATTE - IV edizione

Posted 5 aprile 2017

 

L'Associazione Pro Loco Rignano Flaminio, con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche culturali del Comune, organizza una serie di cicli seminariali e convegni nel periodo settembre/ottobre con la partecipazione di illustri ospiti tra docenti universitari, studiosi, professionisti, amministratori ed appassionati di storia locale per dibattere su tematiche di notevole rilevanza culturale.


Il tema scelto nell'ultima edizione, era il seguente:

 

"PROGETTARE, CUSTODIRE E VALORIZZARE I BENI CULTURALI E ARCHIVISTICI DEL TERRITORIO"

 

cui hanno partecipato il dott. Marco Pizzo (Vice Direttore del Museo del Risorgimento - Vittoriano di Roma), il dott. Piergiuseppe Poleggi (Soprintendenza per i beni Archeologici dell'Etruria Meridionale) ed il prof. Andrea Ciampani (Università LUMSA di Roma).

 

Quest'anno la macchina organizzativa è già in fermento e verranno, come sempre, rispettate le attese.

 

PER INFORMAZIONI:
- Assessorato politiche educative, culturali e sociali

tel. 0761597953 - email: assessoratocultura@comune.rignanoflaminio.rm.it

- Associazione Pro Loco Rignano Flaminio
cell. 3314378825 - email: proloco.rignano@virgilio.it

"AUTUNNO IN BIANCO E NERO" - stagione concertistica 2017

Posted 5 aprile 2017

 

Comune di Rignano Flaminio

Assessorato alle Politiche culturali

 

Associazione Pro Loco Rignano Flaminio

 

in collaborazione con:

Parrocchia dei SS. Vincenzo e Anastasio

Accademia “Ludus Tonalis”

Scuola di musica “CM”

 

presentano:

 

Autunno in bianco e nero

Stagione concertistica 2016

 

da ottobre a dicembre

 

Rignano Flaminio (RM)

 

 

 

PER INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI:

 

 

- Associazione Pro Loco Rignano Flaminio

Cell. 3314378825 – email: proloco.rignano@virgilio.it – website: www.rignanoflaminio.it  Facebook (ProLoco RignanoFlaminio) – Twitter (ProLoco RignanoFl)

 

"UN NATALE DA VIVERE INSIEME"

Posted 5 aprile 2017

 

Tanti eventi di ogni genere (spettacoli teatrali, presentazione di libri, mostre, concerti, concorso sul miglior presepe, albero o addobbo... e tanto altro ancora!) per festeggiare insieme le festività natalizie e per creare occasioni di incontro e socializzazione.

 

NATALE 2017/18

Dall'8 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018

Naturalmente, tornerà anche il “VII Concorso sul miglior presepe, albero o addobbo…”. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti. Per informazioni visitare il sito web del Comune www.comune.rignanoflaminio.rm.it oppure rivolgersi all’Ufficio comunale o alla Pro Loco.

 

PER INFORMAZIONI:

URP - Comune di Rignano Flaminio

tel.: 0761597955; email: assessoratocultura@comune.rignanoflaminio.rm.it

sito web: www.comune.rignanoflaminio.rm.it

 

Associazione Pro Loco di Rignano Flaminio

cell.: 3314378825; email: proloco.rignano@virgilio.it (anche su Facebook)

sito web: www.prolocorignano.info

 

47° CARNEVALE RIGNANESE

Posted 5 aprile 2017

 

Ciascuno (singolo, attività commerciale, associazione, gruppo..) deve avere un ruolo attivo e partecipato nella realizzazione di questo evento così caro a tutti noi, in modo da vivacizzare sempre più la nostra quarantennale tradizione carnevalesca, realizzando una manifestazione che permetta alla Rignano di oggi di ritrovarsi in un significativo momento di gioco e partecipazione, riscoprendo le sue origini storiche e la sua realtà attuale.


- Promuovere attraverso la manifestazione, tutte le realtà commerciali, culturali e di aggregazione sociale della cittadina, collegandole agli aspetti allegorici e culturali del Carnevale e inserendole in maniera burlesca e colorata nell’ambito della consueta sfilata carnevalesca;
- Promuovere allo stesso modo tutte le tipicità del paese rendendole fruibili a chi parteciperà all’evento, ideando degli angoli “Caratteristici”;
- Organizzare la manifestazione in maniera coordinata e continuativa con vari eventi (veglioni, feste, spettacoli, sfilate).

 

Dopo lo strepitoso successo delle ultime edizioni, cui vanno i più sentiti ringraziamenti a tutti coloro che hanno collaborato (volontari, sarte, commercianti, genitori, Protezione Civile, ecc.), iniziamo subito a pensare alla prossima edizione e vi aspettiamo per valorizzare sempre più il nostro Carnevale!

Una squadra che lavora unita e compatta per la buona riuscita della manifestazione e per un divertimento sano!!!

 

PER INFORMAZIONI:

- Associazione Pro Loco Rignano Flaminio

Corso Umberto I, 51/53 – cell.: 3314378825 – email: proloco.rignano@virgilio.it – ProLoco RignanoFlaminio (Facebook)

 

- Comune di Rignano Flaminio

tel.: 0761597925; email: urp@comune.rignanoflaminio.rm.it

sito web: www.comune.rignanoflaminio.rm.it

Associazione Pro Loco Rignano Flaminio

Corso Umberto I,  51-53

Rignano Flaminio (RM)

Email: proloco.rignano@virgilio.it
Cell.:

331 4378825

Facebook:

ProLoco RignanoFlaminio

Twitter:

ProLoco RignanoFl
 

©2014 Ass.ne Pro Loco Rignano Flaminio

Tutti i diritti riservati.

 

 

Per le immagini fotografiche, si ringraziano: Susy Toma e Giampietro Gioia