NEWSLETTER a cura della Pro Loco

NON PERDETEVI GLI APPUNTAMENTI SUL TERRITORIO
Newsletter a cura dell’Associazione Pro Loco di Rignano Flaminio – 25 settembre 2017


In questo numero:
“Puliamo il mondo”, La Mela di Aism, Festival Nazionale del Disegno – Big Draw 2017, Giornata del Camminare
SPECIALE Gruppo degli Ambasciatori del territorio: costituiti i Gruppi di lavoro

"RIGNANO È DI TUTTI... PRENDIAMOCENE CURA"
SABATO 30 SETTEMBRE dalle ore 8:30 alle 13:00

l'Associazione Pro Loco di Rignano Flaminio, il Gruppo Comunale di Protezione Civile e il Gruppo degli Ambasciatori del Territorio, con il patrocinio del Comune di Rignano Flaminio e grazie alla collaborazione della società AVR, aderiscono alla giornata nazionale “PULIAMO IL MONDO” di Legambiente ed organizzano una
"GIORNATA DI VOLONTARIATO, DECORO E PULIZIA AMBIENTALE" nella nostra cittadina.
Si partirà radunandosi davanti al Palazzo Municipale
per poi effettuare una pulizia, la raccolta dei rifiuti abbandonati e la sensibilizzazione di tutta la cittadinanza
alla lotta contro l'abbandono dei rifiuti lungo la via Flaminia (dall'altezza di via San Sisinio/ingresso cimitero verso Roma) e in loc. Vallelunga (dal fontanile de La Regina).
Parteciperanno anche gli amici dell'Associazione Pro Loco di Morlupo e Antichi sentieri morlupesi, che puliranno con noi il percorso che verrà fatto insieme l'8 ottobre (in occasione della Giornata del Camminare) da via delle Grotte a Montelarco al fontanile de La Regina in loc. Vallelunga a Rignano Flaminio.
L'invito è rivolto a chiunque volesse collaborare come volontario
(singolo cittadino, gruppo, associazione, ente o altro).
Potete venire senza nulla (e vi forniremo tutto) oppure portare anche vostre attrezzature o vostri mezzi per tagliare l'erba o raccogliere i rifiuti;
e potete venire per tutto il tempo o anche solo per un po’.
Fate passaparola ed invitate anche altri amici a partecipare! La partecipazione è gratuita e volontaria....
e donare qualcosa di sé per gli altri ed amare il proprio territorio ti arricchisce come nessun'altra cosa!!
RISPETTIAMO LA NATURA, RISPETTIAMO IL TERRITORIO E TENIAMOLO PULITO INSIEME!!!
CON UN PICCOLO GESTO POSSIAMO VEDERE LA NOSTRA CITTADINA MIGLIORE!!!
Seguiranno, poi, altre giornate in altre zone di Rignano Flaminio.

Per informazioni:
ASSOCIAZIONE PRO LOCO RIGNANO FLAMINIO
3314378825 - ProLoco RignanoFlaminio (Facebook)
proloco.rignano@virgilio.it (email)
GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE
GRUPPO “AMBASCIATORI DEL TERRITORIO”
Ambasciatori del Territorio (Facebook)
ambasciatoriterritorio@virgilio.it (email)

“LA MELA DI AISM”

L’Associazione Pro Loco di Rignano Flaminio aderisce anche quest'anno, come da diversi anni, all’iniziativa nazionale di solidarietà dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla onlus) che si terrà in tutta Italia e denominata “La Mela di AISM”.
Durante il weekend di SABATO 7 e DOMENICA 8 OTTOBRE tantissimi volontari saranno impegnati nella distribuzione di sacchetti di mele in cambio di una donazione di euro 9,00: tanti contributi che, messi insieme, possono dare una spinta decisiva alla ricerca contro la sclerosi multipla e garantire i servizi di assistenza e supporto all’autonomia delle persone colpite da questa malattia.
Anche a Rignano Flaminio, pertanto, saranno allestiti dei punti di raccolta fondi e distribuzione dei sacchetti di mele:

GIOVEDì 5 OTTOBRE dalle ore 9:30 alle 12:30 in Corso Umberto I (durante il mercato settimanale)
SABATO 7 OTTOBRE dalle ore 18:30 alle 19:30 davanti alla Chiesa di San Giuseppe
DOMENICA 8 OTTOBRE dalle ore 9:30 alle 11:30 davanti alla Chiesa di San Giuseppe

PER INFORMAZIONI E PER COLLABORARE COME VOLONTARI:
Associazione Pro Loco Rignano Flaminio
Corso Umberto I, 51/53 – 3314378825 – proloco.rignano@virgilio.it – ProLoco RignanoFlaminio (Facebook)

FESTIVAL NAZIONALE DEL DISEGNO - BIG DRAW 2017

Approvato il progetto della Pro Loco per la partecipazione al Festival Nazionale del disegno ed inseriti nel programma ufficiale del Big Draw 2017!!! Sono previste iniziative per grandi e piccini nella giornata di SABATO 7 OTTOBRE dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 a Rignano Flaminio grazie alla collaborazione con la FABRIANO ed al patrocinio dell'Assessorato alle Politiche educative e culturali del Comune di Rignano Flaminio.
Per i più piccoli:
Avete mai disegnato su un foglio di 10 metri? Venite al Big Draw e, passando di favola in favola, con carta e colori creeremo un mondo fantastico capace di accogliere tutti i nostri personaggi.
Per i più grandi:
Abbandonate per qualche ora l'era digitale e sporcatevi le mani; immergetevi nel mondo che vi circonda con carta e colori e rilassatevi!!! Riprodurremo scorci e paesaggi della nostra Rignano passeggiando e sostando nei posti più caratteristici del centro.

PROGRAMMA:
Mattino
Ore 9:30 raduno partecipanti davanti al Palazzo Municipale di Rignano Flaminio
Ore 10/12 laboratorio per i più piccoli (coordinato da Susanna Giovannetti e dalle insegnanti Paola Falesiedi e Cinzia Cilona) ed inizio estemporanea per i più grandi (coordinata da artisti e docenti locali, tra cui Manuela Da Ponte e Davide De Luca)
Pomeriggio
Ore 16/18 laboratorio per i più piccoli (coordinato da Susanna Giovannetti e dalle insegnanti Paola Falesiedi e Cinzia Cilona) ed estemporanea per i più grandi (coordinata da artisti e docenti locali, tra cui Manuela Da Ponte e Davide De Luca)

La partecipazione è assolutamente GRATUITA e aperta a tutti!!
Comunicate, però, l'adesione per una migliore organizzazione dell'evento.

Vi comunicheremo a breve il luogo di svolgimento dei laboratori per i più piccoli (anche in base alle adesioni).
Tutte le opere realizzate durante la giornata saranno raccolte e sarà organizzata una Mostra.

Forniremo noi il materiale insieme alla Fabriano (che ringraziamo della preziosa collaborazione e del supporto).... poi se volete portare qualcosa pure voi siete liberi di farlo (i bambini possono portare i loro astucci di scuola)!
Un ringraziamento particolare alla signora Anna Rumi per aver offerto i libri di favole per i bambini... e che noi doneremo poi alla Biblioteca comunale affinché possano usufruirne tutti.

Chiunque volesse collaborare a qualsiasi titolo è ben accetto!!

#TheBigDraw #TheBigDrawFabriano #TheBigDrawIsAllAround

#ProLoco:unagranderisorsaperilpaese

Info e adesioni (entro giovedì 5 ottobre):
Associazione Pro Loco Rignano Flaminio
3314378825 - proloco.rignano@virgilio.it
ProLoco RignanoFlaminio (Facebook)

DOMENICA 8 OTTOBRE
"GIORNATA DEL CAMMINARE tra cultura, natura e prodotti tipici"

Il Gruppo degli Ambasciatori del Territorio aderisce e sostiene la Giornata del Camminare, promossa da Federtrek annualmente, proponendo un programma particolarmente ricco e suggestivo sul territorio di Morlupo, Rignano Flaminio e Sant’Oreste, in un’area di particolare valore culturale, storico, paesaggistico e ambientale. Una giornata da vivere non solo per la bellezza dei paesaggi e la vicinanza con la natura, ma anche per lo spirito di amicizia e condivisione che unisce i camminatori.
PROGRAMMA
Mattina:
• Raduno dei partecipanti alle ore 9:30 in loc. Vallelunga a Rignano Flaminio (nei pressi dell’antico fontanile de “La Regina”).
• Passeggiata naturalistica (lunghezza percorso: 4,3 km – difficoltà: nessuna – livello: turistico; adatto a tutti, abbigliamento comodo) da Rignano Flaminio a Morlupo con i volontari della Pro Loco di Rignano e del Gruppo degli Ambasciatori del Territorio e, lungo il percorso, visita al ponte medievale, sosta panoramica e degustazione di miele e formaggio direttamente dai produttori locali (Apicoltura Spiccalunto).
• ore 12 – Visita alla Mostra di pittura e scultura “Comparazioni” presso la Bottega d’Arte di Morlupo.
Pausa pranzo e ristoro
Possibilità di fare un brunch tutti insieme presso “Eppy” di Morlupo (necessaria prenotazione e prezzo convenzionato euro 10,00 a persona) oppure pranzo libero.
Pomeriggio:
• ore 15:00 - Visita guidata gratuita alle catacombe di Santa Teodora a Rignano Flaminio.
• A partire dalle ore 15:30 sarà inoltre possibile effettuare due diverse escursioni:
- o una visita guidata al bunker antiatomico (per le prenotazioni contattare l’Associazione Bunker Soratte al numero 3803838102 oppure via email bunkersoratte@gmail.com - ingresso euro 8,00 - necessaria felpa e abbigliamento comodo);
- o un'escursione naturalistica dalla zona del bunker fino alla vetta del Monte Soratte, raggiungendo l’eremo di San Silvestro (ingresso offerta euro 3,00) e ritorno insieme ai volontari dell’Associazione Avventura Soratte.

La partecipazione all'evento è assolutamente GRATUITA (salvo quanto espressamente indicato nel programma e, comunque, facoltativo, vedi visita al bunker o l'ingresso all'eremo di San Silvestro a Sant'Oreste o la possibilità del brunch presso l'Eppy di Morlupo a prezzo convenzionato).
Ognuno è libero di partecipare a tutti gli eventi previsti nel programma (consigliabile, vista la varietà e ricchezza del paesaggio e dei luoghi e delle iniziative proposte) o solo ad alcuni, cercando però comunque di comunicarcelo per una migliore gestione organizzativa del tutto.
I percorsi in cammino a piedi sono quelli previsti nel programma.
Per gli spostamenti da un luogo all'altro è tutto organizzato con mezzi privati/navette.
Le auto private/navette sono le proprie (vi accompagniamo noi a recuperarle) o gratuite.
I dettagli dei due cammini a piedi (uno al mattino Rignano/Morlupo e uno al pomeriggio dal bunker alla vetta del Monte Soratte) sono pubblicati sulla pagina Facebook o potete chiederceli tranquillamente.

Info e prenotazioni (entro giovedì 5 ottobre):
Associazione Pro Loco Rignano Flaminio
3314378825 – proloco.rignano@virgilio.it
ProLoco Rignano Flaminio (Facebook)
Gruppo "Ambasciatori del Territorio"
ambasciatoriterritorio@virgilio.it
Ambasciatori del Territorio (Facebook)
In collaborazione con:
Comune di Rignano Flaminio, Parrocchia di Rignano Flaminio, Associazione Bunker Soratte, Associazione Avventura Soratte, Associazione Pro Loco Sant'Oreste, Associazione Pro Loco Morlupo, Antichi Sentieri Morlupesi, Arte in opera, Associazione Culturale Bottega d'Arte, Apicoltura Spiccalunto, "Eppy"

“AMBASCIATORI DEL TERRITORIO”: AVANTI COSI’, TUTTI INSIEME!!!
Ringraziamo tutti coloro che stanno aderendo e sostenendo il nostro progetto.
La forza della nostra iniziativa è data proprio dalla grande adesione e partecipazione e, soprattutto, dalla pluralità dei soggetti coinvolti.
Ciascuno è elemento essenziale e funzionale nell'ingranaggio generale, che deve funzionare bene affinchè generi maggiore forza e moltiplichi l'effetto del singolo.
Ognuno può portare il proprio contributo per competenza, settore di appartenenza, esperienze maturate, passione per il territorio, tempo da dedicare agli altri; tutto finalizzato, però, al raggiungimento di obiettivi comuni ed alla realizzazione delle azioni concrete che abbiamo previsto INSIEME nel Protocollo che abbiamo sottoscritto.
Una Rete così importante di relazioni tra soggetti diversi non si era mai realizzata sul nostro territorio e, proprio ora che l'abbiamo creata, va difesa e salvaguardata con il contributo prezioso di ciascuno.
Siamo, ora, ufficialmente, tutti "AMBASCIATORI DEL TERRITORIO" e vogliamo lavorare uniti e compatti per lo sviluppo culturale e turistico integrato della nostra area Flaminia, Cassia e Tiberina. Abbiamo scelto il nome "Ambasciatori" proprio perchè vogliamo creare ponti e relazioni e non muri!
Siamo tutti importanti e ci mettiamo a lavoro da subito... e la fatica e le difficoltà che incontreremo saranno compensate dalla soddisfazione che avremo poi tutti!!!
Nel nostro Gruppo, sono importanti i COMUNI ed i loro rappresentanti istituzionali: persone che si dedicano alla comunità ogni giorno con passione e dedizione, cercando di risolvere le problematiche dei cittadini, seppure nelle tante difficoltà;
sono importanti le PRO LOCO E IL MONDO DELL'ASSOCIAZIONISMO (sia culturale che sportivo) per il lavoro e l'impegno costante e gratuito che mettono ogni giorno con i propri volontari, organizzando iniziative e manifestazioni sempre con grande successo;
sono importanti le SCUOLE e tutte le insegnanti per il loro fondamentale ruolo di formatori dei "cittadini di domani" e la loro azione educativa e culturale quotidiana;
sono importanti le UNIVERSITA' AGRARIE per il loro ruolo a difesa e tutela del territorio e di antiche maestranze, mestieri e tradizioni ancor'oggi da valorizzare;
sono importanti le PARROCCHIE, anche per la loro azione sociale sul territorio ed a favore di diversi strati della popolazione;
da ultimo, ma non per ultimi, sono importanti e fondamentali i SINGOLI CITTADINI per la loro opera attiva, di input, stimolo e proposta e per essere fruitori di servizi quotidianamente e, pertanto, "occhi attenti" e "sentinelle sul territorio".
Tutti questi soggetti fanno parte del nostro progetto e li ringraziamo davvero per la loro adesione e partecipazione... e per essere TUTTI parte integrante e fondamentale di questo impegno condiviso.
Siamo TUTTI, nessuno escluso, importanti sia come soggetti singoli che in forma associata e lo siamo, soprattutto, come PERSONE che vogliono realizzare insieme qualcosa di concreto per il territorio in cui viviamo e che amiamo, guardando non al campanilismo di ciascuno ma con una visione più alta ed ampia e guardando, non solo all'oggi, ma soprattutto al domani!!
L'integrazione tra realtà, esperienze, competenze diverse farà la differenza.... AVANTI COSI' TUTTI INSIEME!!!

Note organizzative:
Costituiti ed avviati i Gruppi di lavoro su aree tematiche diverse per raggiungere insieme gli obiettivi comuni prefissati:
- CAMMINI, PERCORSI, SENTIERI E ITINERARI
- CULTURA, ARTE, SCUOLA E FORMAZIONE
- AMBIENTE E DECORO URBANO
- VISITE GUIDATE, STUDI E RICERCHE
- INFRASTRUTTURE, SERVIZI E MOBILITÀ
- PROGETTI, BANDI E AVVISI
- COMUNICAZIONE E MARKETING
- TAVOLO TECNICO
- SOCIALE E INTEGRAZIONE

Ciascun Gruppo avrà un referente, che ne guiderà i lavori e parteciperà anche al COMITATO OPERATIVO DI COORDINAMENTO (composto da un rappresentante per ogni soggetto aderente al Protocollo d'intesa).

Invitiamo chiunque fosse interessato a collaborare e dare il proprio contributo a questo progetto di sviluppo culturale e turistico integrato dell'area Flaminia, Cassia e Tiberina a contattarci ed aderire (sia come singolo cittadino che in forma associata, quali Comuni, Pro Loco, Associazioni, Istituti scolastici, Parrocchie, Università Agrarie, operatori turistici ed economici).

Potete mettere a disposizione le vostre competenze e professionalità, la passione per il territorio o solo il vostro tempo libero.

È stata anche costituita una SEGRETERIA ORGANIZZATIVA presso la Pro Loco di Rignano Flaminio.
Seguite il nostro progetto attraverso la pagina Facebook “Ambasciatori del Territorio” (mettete “mi piace” e condividetela).

Vi aspettiamo ancora numerosi!!

#ambasciatoridelterritorio
#avanticosituttiinsieme

Info e adesioni:
Associazione Pro Loco Rignano Flaminio
cell.: 3314378825 – Email: proloco.rignano@virgilio.it
sede: Corso Umberto I n. 51/53 (aperta il giovedì dalle 18:30 alle 20:00 oppure sempre su appuntamento)

Gruppo Ambasciatori del Territorio
Email ambasciatoriterritorio@virgilio.it
Ambasciatori del Territorio (Facebook)

 

 

 

Associazione Pro Loco Rignano Flaminio

Corso Umberto I,  51-53

Rignano Flaminio (RM)

Email: proloco.rignano@virgilio.it
Cell.:

331 4378825

Facebook:

ProLoco RignanoFlaminio

Twitter:

ProLoco RignanoFl
 

©2014 Ass.ne Pro Loco Rignano Flaminio

Tutti i diritti riservati.

 

 

Per le immagini fotografiche, si ringraziano: Susy Toma e Giampietro Gioia